faq title

INDICAZIONI SUL SERVIZIO DI PROMOZIONE DEGLI APPARTAMENTI IN AFFITTO GESTITO DA PROMOSERIO

PromoSerio, l'agenzia di sviluppo territoriale della ValSeriana e della val di Scalve, offre due diverse opportunità di promozione di immobili in affitto: la cosiddetta “vetrina affitti” e il progetto “Affitti turistici” di qualità.

 

Dove viene pubblicato il mio appartamento?

Dal 2014 è stato creato un nuovo sito dedicato appositamente agli immobili in affitto: affitti.valseriana.eu è presente sul sito www.valseriana.eu e raggiungibile dalla sezione “Ospitalità”.


Posso promuovere solo appartamenti in affitto?

No, il sistema è pensato per la pubblicazione di appartamenti, ville, residence, case per ferie per gruppi, locali commerciali e uffici. Si può specificare se in affitto o in vendita.


In quali comuni si devono trovare gli immobili?

Il servizio si rivolge a immobili su tutto il territorio della ValSeriana e della Val di Scalve. Abbiamo molte richieste anche in bassa valle, ma pochi appartamenti disponibili!

No, il sistema è pensato per la pubblicazione di appartamenti, ville, residence, case per ferie per gruppi, locali commerciali e uffici. Si può specificare se in affitto o in vendita.


Preferisco affittare solo per alcuni periodi all'anno, posso specificarlo?

L'appartamento viene inserito in appositi spazi distinti per periodo di affitto: annuale, scolastico (per insegnanti, da settembre a giugno), stagionale, mensile, settimanale, week end.


Ci sono molte richieste?

Nel corso del 2013 sono stati dati circa 1500 contatti di appartamenti. Riscontriamo oggi che le richieste più frequenti sono per periodi di vacanza brevi (week end, settimana, un mese al massimo) e per residenti con contratto 4+4 anni.


Devo riconoscere a PromoSerio una percentuale sull'affitto o sul venduto?

No, PromoSerio svolge solo un servizio di promozione, non di mediazione immobiliare: non verrà riconosciuta alcuna percentuale sul venduto e la trattativa col cliente resta in capo ad ogni proprietario.


Che differenza c'è tra i due canali di promozione?

Vetrina Affitti 

Affitti turistici di qualità 

Qui possono essere inseriti tutti gli appartamenti, disponibili sia per vacanze brevi che per lungo periodo per residenti, oltre che locali commerciali:
. scheda descrittiva sommaria
. il proprietario autocertifica ed è responsabile delle informazioni fornite perchè non c'è nessuna verifica da parte del personale di PromoSerio
. foto fornite dal proprietario

E' un progetto dedicato ad appartamenti di qualità per vacanze di brevi periodi:
. certificato di qualità
. rispetto del regolamento
. servizi aggiuntivi utili per il proprietario e per il turista (materiale informativo e kit di benvenuto, convenzioni e sconti, accoglienza del cliente e servizio pulizie convenzionato)
. schede approfondite e dettagliate
. servizio fotografico
. classificazione in categorie in base alla tipologia di clientela più adatta
. maggiore visibilità sul sito internet
. campagne di promozione mirate sul web e social network, brochure specifica diffusa nelle fiere di settore e luoghi strategici
. questionario di gradimento
. pacchetti vacanza e offerte in collaborazione con agenzie viaggi
. servizio di booking collegato a siti internet europei
. referente responsabile del progetto a disposizione per ogni questione

 

Come posso inserire il mio appartamento sul sito www.valseriana.eu?

Vetrina Affitti 

Affitti turistici di qualità 

Compilare la scheda descrittiva dell'immobile (solo una parte) e il consenso al trattamento dei dati e inviarli al personale di PromoSerio presso l’ufficio IAT ValSeriana e Val di Scalve.

. Prendere appuntamento con il certificatore per vedere l'immobile
. compilare insieme la scheda descrittiva con tutti i dettagli ed approvarne la stesura definitiva
. attendere le fotografie fatte da un fotografo


Quanto costa?

Il costo del servizio copre un arco di 12 mesi dalla data della fatturazione.

Per servizio “vetrina affitti”

Quota fissa 12 mesi 1-2 app. 3 app. 4 o più app.
Costo (iva esclusa) 75 euro 90 euro 100 euro

Per servizio “Affitti turistici di qualità”

Quota fissa 12 mesi 1 app. 2 app. 3 app. 4 e 5 app. da 6 a 9 app. da 10 app.
Costo (iva esclusa) 150 euro 250 euro 330 euro 450 euro 700 euro 900 euro

Per locali commerciali

50 euro (iva esclusa)

Sono previsti sconti per operatori turistici e aziende già associati a PromoSerio.


I prezzi vengono pubblicati?

Vetrina Affitti 

Affitti turistici di qualità 

La pubblicazione è a discrezione del proprietario, anche se consigliamo di specificare i prezzi: informazioni chiare e complete sono più apprezzate dai clienti.

Sì: nella scheda generale si presentano distinti in bassa, media e alta stagione per settimana, comprensivi di tutti i consumi. Spazi dedicati ad offerte e last minute. Il cliente poi può prenotare attraverso una piattaforma di booking, in cui si inseriscono i prezzi dettagliati per ogni periodo ed ogni servizio aggiuntivo.


I miei contatti vengono pubblicati?

E’ consigliato fornire più canali possibile per essere rintracciati. Ognuno può scegliere se rendere visibile il numero di telefono fisso, cellulare, il sito internet. L’'indirizzo mail è obbligatorio.
Una copia delle richieste viene inviata anche alla mail affittituristici@valseriana.eu: si può chiedere di essere avvisati di una prenotazione nel caso non si legga la mail quotidianamente.


Devo fare la certificazione energetica?

La deliberazione n° IX/2555 del 24/11/2011 della Regione Lombardia, relativa alla disciplina dell'efficienza energetica in edilizia prevede che ogni annuncio, cartaceo o on line, di affitto e/o di vendita di appartamenti debba obbligatoriamente recare la classificazione energetica di immobili dotati di riscaldamento e disponibili ad affitti superiori ai 30 giorni. Pertanto anche gli annunci sul sito www.valseriana.eu devono essere adeguati alla normativa. Nel caso ne foste sprovvisti, bisogna contattare un certificatore energetico, fornire piantina, dati catastali, libretto della caldaia con manutenzione effettuata entro gli ultimi 12 mesi e documenti del proprietario e fissare un appuntamento per il sopralluogo. La certificazione energetica dura 10 anni.


Servono delle foto?

Sì. Consigliamo di scattare foto dettagliate di interni ed esterni: gli appartamenti con più immagini sono più visitati e il cliente sarà più soddisfatto nel trovare esattamente quello che viene mostrato nelle foto.

Vetrina Affitti 

Affitti turistici di qualità 

Le foto sono fornite dal proprietario stesso. Servizi fotografici professionali hanno un costo supplementare.

PromoSerio invia un fotografo professionista che aiuterà ad allestire al meglio l'appartamento per renderlo più appetibile. Il servizio non ha un costo aggiuntivo e le foto restano disponibili al proprietario dell'immobile.


Non ho tempo di seguire l'appartamento e abito lontano, come posso fare?

Per i proprietari che siano impossibilitati a gestire il proprio appartamento, la Cooperativa Aquilone (0346.51145) offre i suoi servizi a prezzi agevolati: gestione delle chiavi, accoglienza del cliente in entrata e in uscita, servizio pulizie, noleggio biancheria, servizio idraulico e di manutenzione.


Non so quali adempimenti burocratici richiede l'affitto di un appartamento, come posso fare?

Il personale di PromoSerio è disponibile a dare consigli su come affittare in modo regolare e sicuro (comunicazione di ingresso alla questura, caparra/cauzione, modello di contratto tipo, pagamento dell'imposta di registro presso l'Agenzia delle Entrate). Per i vari adempimenti per contratti d'affitto si consiglia di visitare il sito www.agenziaentrate.gov.it (sezione "Servizi fiscali on line-Registrazione contratto di locazione"), oppure di rivolgersi ad un amministratore di condominio professionista.


Il mio immobile può essere presente anche sui siti delle altre proloco della valle?

Il servizio di promozione è in fase di implementazione e si intende coinvolgere tutte le proloco, facendo in modo che tutti gli appartamenti disponibili in valle siano presenti sul portale affitti.valseriana.eu, con una sola quota di ingresso. Attualmente per essere presenti in altri database bisogna rivolgersi al vari uffici di riferimento.


Che pubblicità viene data al mio appartamento?

  • . La semplice presenza sul sito internet www.valseriana.eu è un’importante opportunità di visibilità perché ha in media 700 visite al giorno
  • . presenza del link affitti.valseriana.eu anche su altri portali turistici locali
  • . pubblicazione del sito sulle pagine facebook della ValSeriana e Val di Scalve (oltre 10.000 contatti)
  • . i contatti vengono forniti anche dal personale dell'ufficio IAT ValSeriana e Val di Scalve in caso di richieste in loco, telefoniche o via e-mail

Il progetto “Affitti turistici di qualità” ha specifici canali di promozione:

  • . Maggiore visibilità sul sito affitti.valseriana.eu: presenza in home page e nei primi risultati del filtro di ricerca
  • . sistema di recensione da parte dei clienti per migliorare la visibilità
  • . brochure dedicata bilingue italiano/inglese e distribuita nei principali uffici turistici della Lombardia, nelle fiere di settore italiane ed estere
  • . pubblicazione a rotazione degli appartamenti sulla pagine facebook della ValSeriana e Val di Scalve (oltre 10.000 contatti)
  • . presenza su alcune decine di siti internet europei, tramite un sistema di Channel manager che permette la sincronizzazione simultanea e rapida di tutte le informazioni
  • . sviluppo di pacchetti vacanza e promozioni in collaborazione con le agenzie viaggi, inviate periodicamente a diversi tour operator e al data base di PromoSerio.